Professione Candidato

Il "mestiere" di cercare lavoro

Scritto il: venerdì, 16 dicembre 2011 - 22:33:41

Metti un colloquio da Angela e Nicholas...

  

Integriamo la riflessione di ieri sull'inglese e le lingue orientali con qualche osservazione sull'appetibilità della conoscenza delle altre due principali lingue europee:

il francese e il tedesco.

Cercando, sempre in Job Crawler, le offerte per chi conosca la "lingua francese", ci imbattiamo oggi in 2343 richieste (che salgono a oltre 3500 semplificando la chiave in "francese", il che però può dar luogo a non pochi "falsi positivi"), contro le 2049 per "lingua tedesca" (integrate da altre 2533 per il solo "tedesco").

Numeri tutto sommato paragonabili che invogliano a capire i "come" e i "dove" di queste richieste.

E anche qui le analogie non mancano. Se la lingua della Merkel, infatti, è richiesta in maniera trasversale assolutamente in tutta l'Italia del Nord e un po' del Centro, soprattutto per figure di commerciale estero, sales area manager e customer service, ovviamente a vari livelli, quella di Monsieur Sarkozy ne ricalca la distribuzione - forse con appena un po' più di accentuazione sull'Italia del Nord-Ovest, Piemonte soprattutto - e l'abbinamento alle medesime figure professionali: impiegati commerciali, dal segretariato alla direzione d'area, e tutto ciò che attiene al servizio-clienti.

Figure, dunque, molto aziendalizzate e tradizionali, stile "Vecchia Europa", appunto.

La stagione invernale non consente molte riflessioni sull'utilizzo di tali lingue (che pure immaginiamo massiccio) per i lavori stagionali legati al turismo balneare - mentre sappiamo che quello invernale subisce la concorrenza di altre nazioni (Svizzera, Austria, Francia) rispetto a una popolazione omofona e non è pertanto un indicatore del tutto significativo.

Che conclusioni trarne fin qui? Che una seconda lingua scelta tra il francese e il tedesco, ben saputa dopo l'inglese, è un aiutino di tutto rispetto per chi, risiedendo da Roma in su, pensa al proprio lavoro come un percorso aziendale.