Professione Candidato

Il "mestiere" di cercare lavoro

Scritto il: mercoledì, 25 luglio 2012 - 10:15:41

Colloquio: che stress? - Sportello Candidati

Si parla sempre di stress sul lavoro, ma spesso si ignora lo stress che crea il fatto di cercarlo.
La scelta dell'offerta più interessante, l’adattare il proprio cv, pianificare l'incontro conoscitivo, affrontare il colloquio tecnico e pratico, sostenere la trattativa economica...sono alcune delle azioni che costituiscono l'articolato percorso che fa mettere un piede dentro la realtà di un potenziale datore di lavoro.
Oggi vogliamo fare un passo in piu': unendo le competenze e le risorse di uno staff tecnico, l'esperienza di manager che con il mercato del lavoro hanno direttamente a che fare tutti i giorni e la tenacia di una ricercatrice tirocinante in Psicologia, abbiamo pensato di offrire Sportello Candidato.

Sportello Candidato è un servizio innovativo di assistenza e coaching gratuiti; offriamo un supporto a chi sta cercando lavoro, simulando un'esperienza reale di colloquio, per mettersi in gioco, per ottenere critiche costruttive sul proprio curriculum e sulle modalità di interazione adottate, sia nei contenuti che nell'approccio con il selezionatore.

Ad ogni candidato sarà data la possibilità di indicare un annuncio di lavoro reale trovato in rete, di inviarci il suo cv e l'email di candidatura, e su questi dati verrà costruita tutta la simulazione del colloquio nei nostri uffici con validi professionisti. Il candidato andrà a casa con alcuni consigli e una nuova esperienza, noi aumenteremo la base di dati raccolta
visto che durante il colloquio registreremo i suoi biofeedback (le curve che ci permettono di individuare lo stress in modo oggettivo) e poi li utilizzeremo per dargli consigli di approccio e, in forma anonima, per fare confronti con altre esperienze di colloquio.

Una curiosità: nel 2011 i blogger che scrivono per professionecandidato.it sono stati selezionati utilizzando questa metodologia.

Ti va di partecipare? L'offerta è gratuita ma limitata nel tempo.

Invia a sportello.candidatigmail.com il tuo cv e il link all'offerta per la quale proponi la candidatura: la lettera che invierai dovrà essere redatta come se fosse indirizzata verso il datore di lavoro che assume; già dal primo contatto con noi infatti entri nel vivo della simulazione.

A presto!