Professione Candidato

Il "mestiere" di cercare lavoro

Scritto il: mercoledì, 1 agosto 2012 - 10:33:01

Lavorare in una O.N.G.

ONG sta per Organizzazione Non Governativa, cioè una organizzazione o associazione locale, nazionale o internazionale che non sia stata creata dal Governo e che sia impegnata nel settore della solidarietà sociale e della cooperazione allo sviluppo.
Chi sente di avere una predisposizione per questi temi, può fare un’esperienza come volontario in una ONG, oppure anche cercare all’interno di queste un lavoro retribuito (infatti, non tutto si svolge come volontariato).

I requisiti variano a seconda delle ONG e del tipo di progetto, ma di solito sono vengono richieste:
- la conoscenza base della lingua utilizzata nei paesi d'intervento (soprattutto inglese, francese, spagnolo, portoghese)
- titolo di studio adeguato alle mansioni previste dal progetto (solitamente laurea magistrale)
- precedente esperienza professionale o di volontariato in Italia o all'estero.

Di seguito indico alcune delle più importanti ONG internazionali (o nazionali). Negli ultimi due siti indicati, “Lavorare nel mondo” e “Travel Mundi” potete trovare al loro interno moltissimi altri link ad altre ong.

U.N.R.I.C.
Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite è stato inaugurato a Bruxelles il 1 gennaio 2004.

UNICEF. Comitato Italiano per l'UNICEF è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF, che si occupa di assistenza e promozione dell’infanzia, soprattutto nei Paesi in cui i diritti dei bambini sono maggiormente violati.

F.A.O. Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione e di produttività agricola.

UNESCO Italia. La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l'informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

COOPI. Organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. Fondata nel 1965 da padre Vincenzo Barbieri.

Actionaid. un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale

Ministero degli Affari Esteri. Cooperazione italiana allo sviluppo.

Lavorare nel mondo. Sito specializzato che raccoglie le offerte di lavoro di 44 ONG.

Travel Mundis. Ha come obiettivo quello dell'arricchimento personale e universale  attraverso il viaggiare. Un viaggio che non è semplicemente turismo e vacanza, ma occasione reale per conoscere altri popoli e, magari, condividere con loro un pezzo di strada. Qui trovate una directory di organizzazioni e agenzie di volontariato.

 

Elisa Sanacore