Professione Candidato

Il "mestiere" di cercare lavoro

Scritto il: mercoledì, 19 settembre 2012 - 16:50:25

Employability 2.0, un nuovo percorso di formazione e lavoro

Employability A fronte della difficoltà che molti giovani trovano nell’entrare nel mondo del lavoro in modo serio e a fronte anche della difficoltà che molte aziende hanno di trovare giovani preparati e competenti, non solo a livello teorico, ma anche pratico, è nato il progetto Employability 2.0.
Questo è lo strumento di cui si sono dotate alcune aziende riunitesi nel Consorzio ELIS per promuovere l’inserimento di 100 giovani laureati nelle imprese aderenti al Consorzio.
Partecipare a questo programma non significa però trovare automaticamente il posto sicuro e fisso, infatti, nessuno garantisce a priori nulla al candidato, se non un percorso formativo e pratico che dia la possibilità di mettersi in mostra.
L’interessato dovrà dimostrare nel corso del tempo le competenze acquisite, le reali capacità professionali, l’impegno personale e anche l’ambizione personale. In definitiva, quello che deve emergere è un lavoratore preparato, in gamba, affidabile e sul quale un’azienda possa puntare senza troppi rischi. Si vuole superare la logica del “basta un posto e uno stipendio a fine mese”;  in questo programma occorre dimostrare di volere quel posto, perché piace e perché si è adatti a ricoprirlo. Si vuole spingere sulla responsabilità personale del candidato e del futuro lavoratore.
Nel percorso di formazione, che dura due anni, il candidato dovrà essere disponibile a ricoprire diverse mansioni, nella logica del job rotation interaziendale; dovrà cioè dimostrare di essere una persona flessibile e disponibile a imparare quante più “cose” possibili. In questo cammino sarà supportato da un mentor che lo istruirà sulle procedure di lavoro, ma anche, più in generale, lo sosterrà da un punto di vista motivazionale per il raggiungimento di determinati obiettivi professionali. 
Le aziende, in tal modo, hanno la possibilità di formare direttamente il candidato e di selezionare tra vari candidati il più meritevole, sulla base dei risultati ottenuti e sugli obiettivi raggiunti. 
Questo percorso formativo è rivolto a laureati e laureandi, con determinati requisiti che potete leggere direttamente sul sito, se siete interessati.
Gli ambiti di specializzazione sono Marketing, Sales, ICT, Operations.
Il percorso avrà inizio con la fase di formazione dal 16 ottobre al 7 novembre 2012 presso il Consorzio ELIS a Roma. L’intero programma ha una durata di due anni.

 

Elisa Sanacore